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Dishonored

Xbox 360

Bethesda Softworks / Arkane Studios

Dishonored e' un Action - Stealth prodotto nel 2012.
Il gioco, di Breve durata e acquisito via Retail nella versione Standard, e' stato Terminato da KWGN nel 2013. Questo gioco e' stato inserito nel database il 04/11/2012 alle 17:09 e Modificato il 24/12/2012 alle 11:31.

Achievements
Punti: 360 su 1640 (22%)
Numero: 19 su 80 (24%)

La valutazione di KWGN per Dishonored e':

Voto
Descrizione
su 10
8.5
Gameplay
8.2
Design
7.5
Presentazione
8
P-appeal
8.2
Complessivo

2 recensioni da parte dei recensori di KWGN:

Bianca
Giocato come Osservatore e Terminato nel 2013.
Inserito il 28/01/2013 alle 15:54 e Aggiunto al 28/01/2013 alle 16:11
Devo ammettere che la prima impressione, appena cominciato il gioco, non e' stata positiva. L'ambientazione mi era parsa meno vivida di quanto avessi immaginato guardando i trailer, la grafica meno impressionante e, in generale, il gioco meno originale di quanto mi aspettassi. Benché queste caratteristiche non siano state smentite con il proseguio, in quanto la grafica risulta altalenante a seconda dell'angolo di visione e della luminosita', in quanto si possono facilmente scoprire i modelli dai quali il gameplay prende spunto e in quanto, a mio avviso, l'ambientazione risulta ricreata soprattutto attraverso gli scritti collezionabili piuttosto che da una piu' vasta contestualizzazione, questi difetti non impediscono al gameplay di emergere appieno finendo per avvincere e convincere, grazie al design molto curato dei livelli e degli ambienti che rende davvero possibile adottare strategie e modalita' personali per raggiungere e selezionare gli obiettivi delle missioni.
8.5
Gameplay: 8.5
Design: 8.5
Presentazione: 8
P-appeal: 8
KesieV
Giocato come Single Player e Terminato nel 2013.
Inserito il 14/01/2013 alle 22:05 e Modificato al 03/02/2013 alle 21:40
Il paradosso della simulazione del videogioco e' sempre una grande prova per i designer: riprodurre un'esperienza ma senza che questa sia cosi' fedele da risultare poco accessibile. Questa diatriba e' particolarmente accesa nei giochi sportivi ma, con il passare del tempo, anche i giochi d'azione stanno progressivamente per incontrarla. Dishonored e' un esempio: cercando di far vestire i panni di una guardia "disonorata" da una falsa accusa di omicidio, il gioco lascia alla discrezione del giocatore la scelta dell'approccio con il quale affrontare l'avventura (stealth, senza che venga ucciso nessuno, o d'azione, lasciandosi dietro una scia di morte). Il realismo, pero', termina qui: le guardie non risultano mai troppo accorte, concedendo qualche errore di troppo al giocatore. Certo: il contrasto tra la ricerca del dettaglio nel contesto, con complessi cittadini pieni di bivi, numerosi testi scritti da trovare, dialoghi accessori ma curatissimi tra le guardie ed un buon motore fisico, fa a cazzotti con guardie non particolarmente sorprese da porte che si aprono da sole e che a volte si concedono qualche suicidio di troppo ma e' solo tramite queste imprecisioni che il gioco concede al giocatore di progettare strategie audaci che solo ad un personaggio impavido come l'alter ego Corvo potrebbero risultare plausibili, piuttosto che lasciandolo meditare per ore su come muovere qualche passo lungo un corridoio. La grafica forse non e' eccezionale ma e' piu' che sufficiente per dare quell'atmosfera di graphic novel americana chiara fin dall'inizio e, nonostante questa "sciacquatezza" vada a braccetto con una trama principale poco appariscente, risulta poco davanti alla flessibilita' concessa sia dal personaggio che dagli ambienti, che offrono decine di vie alternative che spesso inducono perfino ad un'esplorazione quasi metroidiana - nuova per un gioco stealth. Insomma: alti e bassi ma, tutto sommato, centra a pieno l'obiettivo di divertire ed esaltare. Un ottimo gioco!
8
Gameplay: 8.5
Design: 8
Presentazione: 7
P-appeal: 8

E questo e' quanto.